IIntervento di correzione acustica Al Padellone – Via Baldinucci 96 – Milano.

Il ristorante è in stile harleysta legato al mondo dei bikers e caratterizzato da un arredamento American Style.
I recenti interventi effettuati dai proprietari del locale per riuscire ad eliminare i problemi di acustica dovuti al troppo riverbero (a plafone sono stati collocati pannelli in fibra di legno mineralizzata legata a cemento) non erano stati efficaci; la sala somministrazione lamentava ancora di cattiva intelligibilità del suono dovuto ad un tempo di riverbero troppo lungo. Il locale risultava “troppo rimbombante”.

Quando siamo in un ambiente chiuso l’onda sonora che investe una parete produce riflessioni che disturbano l’intelligibilità del suono. Queste riflessioni acustiche creano il fenomeno dell’eco. Non tutte le riflessioni acustiche sono dannose, infatti ogni ambiente chiuso ha dei valori ottimali di riverbero in funzione del suo utilizzo e della sua volumetria. Conoscere il tempo di riverbero di un ambiente fornisce le indicazioni per una corretta redazione di un progetto di comfort acustico.

Ed è proprio da questo dato fondamentale che i tecnici di 2B Resine sono partiti per risolvere i problemi di acustica presenti al Padellone ovvero dall’acquisizione del tempo di riverbero esistente ante operam. In base al suo valore hanno stimato un tempo di riverbero ottimale da raggiungere e hanno quantificato la quantità e tipologia di materiale da aggiungere al soffitto per il raggiungimento del beneficio atteso.

Qui al Padellone sono stati collocati pannelli in resina di melammina in spessore importante verniciati del colore Ral del soffitto esistente e fissati con un sistema che permette la rimozione dei pannelli e una loro facile ricollocazione qualora si volesse fare un restyling del locale.

A integrazione dell’intervento a soffitto si è deciso di rivestire la superficie frontale delle velette dei serramenti presenti lungo il muro perimetrale del locale con pannelli fonoassorbenti tagliati a misura.
Il lavoro eseguito a regola d’arte ha soddisfatto le nostre aspettative e quelle del cliente. Gli obiettivi stabiliti in fase di progetto sono stati rispettati. La qualità acustica dell’ambiente è decisamente migliorata.


Richiedi informazioni

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio