Correzione acustica del NOLOSO IN VIA VARANINI 5 – MILANO

Consulenza acustica: Marco Parisi Acustica Consulting
Lay out di posa: Tanja Parma Architetto 2B Resine S.r.l.
Fornitura pannelli fonoassorbenti: 2B Resine S.r.l.
Montaggio pannelli: Ditta Eurotin

Il Noloso, con i suoi neon colorati, i tavoli e le pareti rosa e verde Tiffany, è un locale che ospita mostre, Dj set, brunch. Aperto alla fine di settembre 2017, è un po’ cocktail bar, un po’ piccola galleria d’arte ed è diventato ben presto uno dei centri nevralgici della nuova movida gay friendly milanese. Un locale dove mangiare bene, divertirsi e degustare aperitivi creati dallo chef e proprietario Gianni Macario. Ti puoi intrattenere con giochi da tavolo e abbandonare i social per qualche ora per socializzare dal vivo. Il bar si anima soprattutto nei week end con i migliori Dj delle più famose club night milanesi che si alternano alla console proponendo musica pop e musica elettronica.

Il nome del locale, come ci racconta Gianni, fa riferimento alla denominazione del quartiere “Nolo – North of Loreto”, zona inserita tra Greco, Casoretto e Turro, un tempo abitata da immigrati del sud d’Italia, poi sostituiti da latino americani, nordafricani, orientali. Nota alle cronache per fenomeni come spaccio, case occupate etc, oggi si sta trasformando in un distretto per creativi. Il passo è stato breve, da Bronx di Milano a nuova Soho in versione meneghina, regno degli hipster e delle gallerie di moda.

La zona viene sempre più spesso scelta da studenti, giovani, professionisti e creativi attratti da quell’atmosfera multiculturale che ora non fa più così paura e viene spesso vissuta come plus.

I tecnici di 2B Resine sono stati contattati da Gianni per risolvere la problematica del troppo riverbero e migliorare il comfort acustico all’interno del locale. Gianni e il suo team di collaboratori lamentavano un problema molto comune ai ristoranti, bar:

quando il locale si riempiva di clienti il brusio e il livello di rumore diventava insostenibile! L’ambiente era troppo riverberante o rimbombante e i suoni tendevano a fondersi riducendo la comprensibilità del parlato o “legando” eccessivamente la musica.

2B Resine è riuscita ad ottenere una correzione acustica efficace in tempi rapidissimi (una mattinata di lavorazione) utilizzando pannelli acustici in resina di melammina creati ad hoc a forma circolare che hanno permesso una riduzione importante del fastidioso riverbero acustico. il nuovo metodo ideato da 2B Resine per collocare i pannelli a plafone attraverso una sottostruttura quasi invisibile, ha consentito di realizzare un controsoffitto acustico dal ritmo fluttuante. I pannelli circolari in resina di melammina sembrano molecole sospese nell’aria.
Con questa nuova metodologia di collocazione, i pannelli sono facilmente smontabili per un eventuale restyling del plafone e/o eventuali ispezioni di botole tecniche, inoltre mantengono la loro posizione anche in vicinanza di bocchette d’aria.

I pannelli sono installati a plafone a due altezze differenti e la scelta di non verniciarli con una particolare colorazione, ma di lasciarli del colore naturale della melammina, ha permesso di creare nel locale atmosfere sempre diverse grazie al solo gioco di luci colorate che li illuminano.

Che dire… Luce e musica sono un mix che non può mancare mai per una serata indimenticabile.
Gianni è riuscito ad ottenere un ottimo risultato con un investimento minimo!!


Richiedi informazioni

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio