LA QUALITÀ PAGA SEMPRE !!!

Il comfort acustico delle aule didattiche nelle autoscuole incide sulle performance degli insegnanti e sulla capacità di apprendimento dei ragazzi.
Le autoscuole hanno il compito della formazione dei futuri guidatori e per questo devono sempre migliorare ed eccellere nel loro ambito.
È indispensabile il controllo delle caratteristiche acustiche proprie dell’ambiente in cui vengono svolte le lezioni teoriche ed in particolare della riverberazione del suono.
Questo attributo percettivo dovuto essenzialmente ai volumi in gioco ed alle finiture interne, condiziona la buona trasmissione del messaggio vocale.

E’ fondamentale garantire un corretto tempo di riverbero all’interno delle aule.

Uno degli aspetti più importanti in un’aula è la chiarezza del discorso sia per gli insegnanti che per gli studenti. Quando il segnale vocale viene trasmesso in un ambiente con eccesso di riverberazione, i fonemi, di cui le sillabe sono composte, acquistano una propria coda riverberante che interferisce sulla ricezione dei fonemi seguenti, causando il loro mascheramento.

In queste condizioni, anche in assenza di specifici rumori interni o esterni, la comprensione della parola è scarsa e pregiudica l’efficace fruizione dello spazio scolastico.
La riverberazione interna all’ambiente è cruciale anche per il controllo del rumore generato dagli occupanti.
E’ noto infatti che, a causa dell’effetto Lombard, le condizioni diventano critiche sia per l’insegnante, che per vincere il rumore deve elevare lo sforzo vocale, che per gli studenti, poiché il brusio amplificato dalla riverberazione maschera ciò che l’insegnante sta dicendo, specie nelle posizioni di ascolto più lontane.

SFIDA

  • Ridurre i livelli sonori
  • Minimizzare il background sonoro alle basse frequenze
  • Assicurare chiarezza del discorso
  • Prevenire il rimbalzo degli echi
  • Assicurare il comfort all’oratore e all’ascoltatore

SOLUZIONE

2B Resine ha sviluppato una specifica gamma di prodotti dedicati, caratterizzati da eccellenti prestazioni acustiche e che rispondono ai più elevati standard europei in tema di sicurezza, atossicità, leggerezza, durabilità e ininfiammabilità.


Richiedi informazioni

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Messaggio