Intervento di isolamento acustico alla trattoria “Felice a Testaccio” Via del Torchio n° 4 Milano.

Progettista: Christian Fenouil

Fornitura materiale insonorizzante – pannelli fonossorbenti in melammina 1200×1200 mm verniciati Ral, Pannelli fono-impedenti Habitat I-Habitat II: 2B Resine S.r.l.

L’architetto Christian Fenouil firma lo sbarco milanese della storica trattoria romana “Felice a Testaccio”. La location prescelta è in una zona centrale della città, vicina alle Colonne di San Lorenzo, “una zona romana” per eccellenza (l’antica Mediolanum): il locale ha infatti all’interno i resti di colonne di un circo romano.

Pur mantenendo lo stile che ha reso famosa la trattoria romana, l’architetto Fenouil ha saputo creare attraverso l’accostamento dei materiali scelti, un ambiente contestualizzato caratterialmente. Ha conciliato in uno stesso spazio elementi classici come il pavimento a scacchiera con i corpi illuminanti di sua creazione.

Il locale ha un’atmosfera intima, particolarmente accogliente sui toni del marrone, grazie anche agli effetti delle pareti e all’uso del mattone, che è frutto del recupero di antiche opere murarie romane del 200.

Anche dal punto di vista funzionale il progettista ha capito quanto è importante ricercare fin dalle fasi progettuali il “comfort acustico per gli utilizzatori del locale”, predisponendo interventi sia per il fono-impedimento dei solai sia il posizionamento di elementi fonoassorbenti che rendessero ottimale la qualità del suono e la comprensione della voce all’interno dello stesso.

2B Resine ha fornito tutti i materiali insonorizzanti necessari per il raggiungimento del comfort acustico all’interno del locale: pannelli in resina di melammina verniciati Ral, sospesi con cavetti di acciaio al plafone e pannelli fono-impedenti Habitat I e Habitat II per l’isolamento acustico dei solai.

L’intervento di insonorizzazione acustica studiato ad Hoc ha ottenuto i risultati fonometrici preposti ed è ben amalgamato al contesto storico del locale, la percezione visiva dei pannelli a plafone è “minimale”.

Sicuramente per i romani al nord e per i milanesi il locale è un punto di riferimento per assaggiare la VERA cucina romana!!! in un ambiente piacevole e rilassante dal punto di vista acustico.