Correzione acustica Trattoria Lazzati, via Piero della Francesca, Milano
Il benessere che si prova entrando in un ristorante, una trattoria, un bar o in un qualsiasi locale pubblico dipende anche dall’acustica.
Ma a che punto sono oggi i ristoratori in merito a questo tema?
Dalla nostra esperienza, possiamo dire che la consapevolezza dei ristoratori riguardo al comfort acustico è notevolmente cresciuta. Oggi si cercano soluzioni di insonorizzazione che combinino innovazione ed estetica, con un design pensato per garantire il massimo comfort acustico.
L’esperienza di successo dell’imprenditore Pino Scalise
“Le opere di insonorizzazione possono integrarsi con la ristrutturazione e il progetto architettonico degli interni.”
Pino Scalise ha investito dieci milioni di euro per creare un centro notturno diffuso per il divertimento, ristrutturando immobili e locali di prestigio situati a pochi metri l’uno dall’altro in via Piero della Francesca, dietro Paolo Sarpi, tutti complementari e gestiti in sinergia. Uno di questi è la Trattoria Lazzati.
L’imprenditore ha compreso l’importanza di includere, fin dalle prime fasi della progettazione e della ristrutturazione del locale, l’insonorizzazione dell’ambiente.
“Ogni volta che si pianifica la realizzazione di un nuovo locale o la sua ristrutturazione, è essenziale redigere un progetto acustico completo.”
I tecnici di 2B Resine si sono occupati sia del fonoisolamento dei solai sia della qualità acustica percepita all’interno del locale. Per la correzione acustica sono stati utilizzati pannelli fonoassorbenti in resina di melammina che si integrano perfettamente nell’architettura degli spazi. I pannelli a soffitto riproducono la tonalità di marrone dei rivestimenti lignei delle sale, grazie a una personalizzazione che ha previsto una precisa campionatura del colore. Un processo in più fasi che ha permesso di abbinare cromaticamente tutti gli elementi tra loro.
Per il fonoisolamento dell’ambiente e per limitare il rumore percepito all’esterno del locale dai vicini, sono state progettate controsoffittature acustiche ad hoc.
“L’isolamento acustico deve sempre essere selezionato come un sistema ‘su misura’ per il singolo locale e il contesto in cui è situato.”
Conclusione
2B Resine ha saputo anticipare e affrontare le sfide con prodotti altamente personalizzabili, offrendo un intervento su misura che unisce design e funzionalità, prestazioni acustiche elevate e un’estetica raffinata. L’insonorizzazione dello spazio può essere realizzata al meglio e con grande risparmio in fase di ristrutturazione.