Correzione acustica del Ristorante-Bar DABASS in Via Piacenza 13, Milano.

Fornitura materiale insonorizzante – pannelli in melammina 1200×1200 mm sp. 100 mm: 2B Resine S.r.l.

Montaggio pannelli: DVL Impianti S.r.l.

Correggere acusticamente l’ambiente del ristorante era diventato per Maddalena Monti, padrona di casa e anima aggregante di DABASS una necessità imprescindibile, un fattore chiave per il “comfort” dei suoi utilizzatori. L’intervento di insonorizzazione doveva ben amalgamarsi al contesto del locale, ospitato in un edificio dei primi anni del 900′ dal sapore Liberty e dalla curiosa forma di “tram”.

Il locale è caratterizzato da una atmosfera intima, particolare, è illuminato da belle finestre che fungono da vetrine e l’arredo interno è costruito con dettagli sparsi di modernariato.

Entri nel locale e subito, noti il grande bancone crash: lungo, predominante, una serie di piastrelle bianche e nere sistemate una ad una, a regola d’arte; si tratta di una vera e propria opera d’arte, un “masterpiece” di Graziano Locatelli, maestro dell’arte di rompere le piastrelle. Così l’artista descrive la sua opera: “Nelle fratture della ceramica, ad esempio, si crea un mix di casualità e di forme inedite. Io le ricreo simulando la realtà e dando forme che portano a qualcosa che l’osservatore può cogliere: non solo perché è fondamentale ma che ha anche un forte impatto estetico”.

Dietro al bancone c’è la cucina a vista. Dai un’occhiata in giro e rimani qualche secondo a fissare l’arredamento dallo stile ricercato. L’interno del locale assomiglia alla cabina di guida di un tram e in fondo sulla sinistra c’è una botola con uno vetro per guardare sotto: giù Dabass, appunto. Il nome vuol dire “giù da basso” in dialetto.

La buca è dedicata ad installazioni site-specific che ruotano, alternandosi a momenti più propriamente ludici, a base di dj set. Maddalena Monti ha dato un segno a tutto lo spazio inventando una galleria d’arte al piano basso, visibile dalla botola aperta sul pavimento della sala del bar-ristorante.

Nonostante il locale abbia aperto da poco, è già un punto di ritrovo per Milano, sembra che ci sia da sempre. Andare al Dabass è sempre un po’ come tornare a casa, grazie alla passione e alle idee di Maddalena, Andrea e Roby.

Per la correzione acustica di DABASS sono stati collocati omogeneamente nella sala un certo numero di pannelli in resina di melammina sospesi a plafone con pendinature.

Il lavoro eseguito a regola d’arte, ha ottenuto i risultati fonometrici preposti, e dal punto di vista estetico 2B Resine è riuscita a contestualizzare l’intervento ridando a questo spazio una bella energia. L’atmosfera è movimentata, tre tavoli grandi che all’occorrenza possono diventare “tavoli sociali”. Si riesce a star tranquilli a cena, ma si può godere anche del via vai e del chiacchiericcio degli aperitivi.