Materiali con potere fonoassorbente
I materiali con potere fonoassorbente vengono utilizzati con l’obiettivo di ridurre le riflessioni delle onde sonore e migliorare la qualità acustica di un ambiente, riducendo l’effetto eco.
In pratica, negli ambienti chiusi, il rumore complessivo che si percepisce è maggiore della reale sorgente che lo ha generato poiché è incrementato dalle riflessioni prodotte dalle pareti/pavimento/soffitto, soprattutto se questi sono costituiti da materiali lisci e compatti (acusticamente definiti riflettenti).
La qualità acustica è un elemento fondamentale nella progettazione degli ambienti e dipende principalmente dalla loro geometria, dal tipo di materiali presenti al loro interno e dalla loro disposizione rispetto alle sorgenti sonore, dalla riverberazione del suono e dal livello totale del rumore di fondo.
Creare un luogo confortevole anche dal punto di vista acustico è possibile, intervenendo con gli accorgimenti più idonei alla singola situazione e, soprattutto, scegliendo i materiali con le prestazioni migliori.
Ciò che migliora l’acustica e di conseguenza il confort acustico di una ambiente è il tempo di riverbero ottimale che si misura in secondi e si indica con la sigla T60. Quindi in base alla destinazione d’uso ed alla grandezza degli ambienti si dovrebbero avere dei fonoassorbenti in modo da ottenere un tempo di riverbero ottimale.
Applicazione
L’applicazione di materiali fonoassorbenti permette di abbassare e contenere il tempo di riverbero entro valori ottimali in funzione del tipo di utilizzo previsto, garantendo l’impressione di un ambiente acusticamente asciutto e ben definito, condizione imprescindibile per garantire un livello di comunicazione ideale e di conseguenza un comfort elevato.
Le superfici che costituiscono i pannelli sono in grado di assorbire gran parte dell’energia sonora incidente su di essi, riflettendone solo una minima quantità. Il coefficiente di assorbimento è quindi il grado di fonoassorbimento di un pannello, esso è pertanto variabile in funzione del tipo di materiale utilizzato.
La funzione dei pannelli fonoassorbenti è quindi quella di trasformare le superfici riflettenti in superfici acusticamente assorbenti.
I pannelli fonoassorbenti creati da 2B Resine possono prevedere superfici lavorate e colorate e possono essere rivestiti in tessuto, associando alla prevalente funzione di “correzione acustica” anche una valenza di estetica e design.
I pannelli possono essere fissati al soffitto (in modo fisso o removibile) in aderenza o ribassati in modalità baffles verticali oppure in isole orizzontali.