Intervento di correzione acustica al FLAVOUR – TO EAT TO DRINK TO YOU – Via Maglio del Rame, 5 a Bergamo.

Progettazione Acustica: Marco Parisi – Acustica Consulting
Fornitura materiale insonorizzante – pannelli in fibra di poliestere nera 1000×1500 sp. 50mm densità 50 kg/mc: 2B Resine S.r.l.
Montaggio pannelli: DVL Impianti S.r.l.

Si sono appena conclusi i lavori di correzione acustica al ristorante Flavour a Bergamo.
Le ultime recensioni sui social, prima dell’intervento di correzione acustica del locale, riportavano quanto segue: “locale molto cool, qualità del cibo davvero ottima!!, puoi gustare un brunch ricco e gustoso, proposte molto varie sia per quanto riguarda i pasti che i drink,

peccato per la musica ad alto volume che rende impossibile intrattenere una conversazione, se non con estrema fatica. Il locale è indubbiamente bello, ma grande, rimbombante. In conclusione: molto rumore !!!

Correggere acusticamente l’ambiente era diventato per il gestore del locale una necessità imprescindibile, un fattore chiave per il comfort dei suoi utilizzatori vista anche l’esigenza di proporre cene, pasti e colazioni accompagnate da musica. Il tempo di riverbero troppo alto deteriorava la qualità del suono percepito causando anche il degrado della comunicazione verbale e dell’ascolto della musica. Non era più possibile rimandare l’intervento!.

L’intervento di insonorizzazione acustica del locale è stato eseguito in collaborazione tra la 2B Resine e Acustica Consulting azienda specializzata nel trattamento e valutazione dell’inquinamento acustico sia in campo civile che in campo industriale. 2B Resine ha affiancato Acustica Consulting nell’identificare la fibra di poliestere come “il prodotto insonorizzante” più adatto per la correzione acustica del locale, fornendo la materia prima “la fibra” e occupandosi dell’esecuzione del prodotto, garantendo una lavorazione a regola d’arte.
Al FLAVOUR sono stati collocati omogeneamente nelle sala un certo numero di pannelli in fibra di poliestere nera sospesi a plafone con pendinature ad altezze sfalsate.

Il lavoro eseguito è stato ottimo, perché oltre ad avere ottenuto i risultati fonometrici preposti, anche dal punto di vista estetico si è riusciti a contestualizzare l’intervento con le caratteristiche architettoniche di questo spazio e alle esigenze dei suoi frequentatori che, sicuramente non perderanno l’occasione per gustare brunch, cocktails, pranzi e cene in un ambiente comfortevole acusticamente.