Correzione acustica della pizzeria “Ke Pizza”, via Gerolamo Turroni 4 – Milano

Fornitura pannelli fonoassorbenti: 2B Resine S.r.l.
Lay out di posa: Arch. Tanja Parma 2B Resine S.r.l.
Installazione: Tonj Acustici Milano

Nel mese di marzo, 2B Resine ha realizzato con successo la correzione acustica della pizzeria Ke Pizza in Via Gerolamo Turroni a Milano.

“Location da apprezzare soprattutto per il giardino interno, utilizzato sia in inverno che in estate; sala interna un po’ rumorosa

“La pizza è buona, viene consegnata in tempi brevi e il costo è economicamente vantaggioso. L’unica pecca è il rumore all’interno del locale, davvero sgradevole”.

Queste le recensioni che si leggevano prima dell’intervento di correzione acustica posto in opera da 2B Resine.
Sempre più spesso ci si imbatte in commenti di utenti poco felici – per usare un eufemismo – dell’insostenibile rumore con cui devono fare i conti al tavolo di un ristorante o di una pizzeria.
Commenti che suonano come una beffa per chi magari ha investito tanto nella sua attività e può vantare un’eccellenza nella scelta di materie prime e un’attenzione spasmodica alla ricerca della qualità.
Quando il proprietario di Ke Pizza ha contattato i tecnici di 2B Resine la sua pizzeria aveva notevoli problemi di rumore e riverbero. Anche a sala interna piena parzialmente di clienti, il rumore di fondo diventava insopportabile sia per i fruitori che per il personale influendo negativamente sull’ esperienza generale e sulla soddisfazione dei frequentatori del locale.

Avere o ripristinare un buon “comfort acustico” è una strategia che ripaga anche con un ritorno economico. Permette ai presenti di godersi le conversazioni, di non provare fastidio e di rimanere più a lungo nel locale ordinando e consumando più alimenti/bevande.
Fortunatamente 2B Resine ha messo a punto diverse soluzioni per attenuare il rumore in un ristorante o in un locale pubblico e migliorare l’esperienza dei clienti.
Il primo passo per attenuare il rumore in un ristorante o in un locale pubblico è comprendere la fonte del rumore. Ci possono essere diverse fonti di rumore, come la musica, le conversazioni dei clienti, il rumore dei piatti e delle pentole o anche il rumore esterno. Una volta identificata la fonte del rumore, è possibile iniziare a lavorare su soluzioni per attenuarlo.

Gli interventi di correzione acustica realizzati con l’installazione di pannelli fonoassorbenti ai soffitti sono le soluzioni ideali per ridurre il riverbero delle voci e dei suoni, ovvero il tempo che impiega un suono ad esaurire la sua intensità. Maggiore è il tempo di riverbero, maggiore è l’eco e il rimbombo di ogni rumore. Questo parametro dipende soprattutto dalla struttura volumetrica e dall’arredo della sala: in particolare superfici dure e lisce, come pietre, vetri e muri, fanno rimbalzare i suoni continuamente, aumentandone il tempo di riverbero peggiorando la salubrità acustica della sala.

Per correggere l’acustica del locale in Via Turroni 2B Resine ha effettuato un intervento mirato sulla superficie libera del plafone. Per aumentare l’assorbimento acustico del soffitto sono stati collocati dei pannelli acustici in resina di melammina circolari verniciati con differenti colorazioni scelte dalla committenza (giallo e rosso) e fissati a plafone con magneti.

Il trattamento acustico della sala interna è stato efficace, veloce ed economico ed ha avuto un effetto immediato sia dal punto di vista funzionale migliorando l’acustica interna, sia estetico facendo diventare i pannelli fonoassorbenti un vero e proprio complemento d’arredo.
2B Resine ha adottato una soluzione semplice ma d’effetto. Adesso sì che si può dire davvero “ke pizza!!!”
Ora i punti forti del locale sono l’atmosfera rilassante e la convivialità che si crea ogni giorno al suo interno.


Richiedi informazioni

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Città (richiesto)

    Messaggio