Correzione acustica del Ristorante – Pizzeria “Il Braciere” Via Prospero Rizzini 38, Cazzago San Martino (BS).

Fornitura pannelli fonoassorbenti: 2B Resine S.r.l.

Nel cuore della Franciacorta (che è una zona collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo), si trova il Ristorante Il Braciere collocato in una posizione privilegiata grazie alla vicinanza del casello autostradale di Rovato – Autostrada (A4) Mi – Ve.

Il locale appare come una classica casa di campagna, costruita all’interno di una cinta in sassi che lo delinea dalla strada provinciale. All’interno il gusto di un classico raffinato, con colonne in pietre e travi in legno a vista. I colori caldi donano un’atmosfera molto piacevole. L’impatto è di una cordiale ospitalità. La cucina è una cucina Mediterranea tradizionale che, tenendo conto delle proprie radici e utilizzando prodotti anche tipici del territorio, dà vita a piatti gustosi e vini eccellenti.

I pannelli fonoassorbenti a soffitto sono una soluzione molto efficace per il trattamento acustico nei locali pubblici e in ambienti commerciali.

L’installazione di pannelli fonoassorbenti a soffitto al Braciere era finalizzata alla “riduzione del riverbero acustico” che creava echi fastidiosi. Infatti negli ambienti chiusi, il rumore complessivo che si percepisce è maggiore della reale sorgente che lo ha generato poiché è incrementato dalle riflessioni prodotte dal soffitto e dalle pareti.

Per la correzione acustica del locale 2B Resine ha fornito Pannelli in resina di melammina in diverse misure tagliati ad “hoc” e verniciati Ral (colorazione scelta dal committente). I pannelli sono stati incollati al plafone negli spazi tra le travi lignee esistenti.

L’installazione di pannelli fonoassorbenti ha ridotto in modo drastico il livello del riverbero riportando il “comfort acustico” all’interno del ristorante. È aumentata la qualità del suono, l’intelligibilità del parlato, la privacy e il comfort acustico in generale.

La funzione dei pannelli fonoassorbenti è quindi quella di trasformare le superfici riflettenti in superfici acusticamente assorbenti e rendere gli ambienti piacevoli da vivere e abitare. La leggerezza dei pannelli fonoassorbenti e colorati Ral ha consentito un’installazione agevole e veloce con un risultato estetico gradevole alla vista.