Riportiamo qui sotto un articolo tratto dal sito dell’azienda LAntirumore (rivenditrice in centro Italia di prodotti per l’insonorizzazione e la correzione acustica di ambienti) che descrive il lavoro di correzione acustica da loro eseguito nella provincia di Roma utilizzando i pannelli fonoassorbenti prodotti e commercializzati da 2B Resine S.r.l.
Correzione acustica Ristorante Eco Blu – Via Fidenza,11/13 Roma
Tipo di intervento: Correzione Acustica locali
Ambiente da correggere: Sala ristorazione
Prodotti utilizzati: Basfon: pannello fonoassorbente in melammina color bianco, di reazione classe 1 al fuoco della 2B Resine.
Progettato e Realizzato da: LAntirumore
Collaborazioni: impresa edile Fast Interior Srls
Problema:
Recentemente la sala del ristorante ha subìto un restyling, si presenta strutturalmente con una volta, che purtroppo agevola il moto circolare dell’onda sonora generando frastuono nell’ambiente e in qualsiasi punto della sala ci si trova, le parole dei commensali dalla parte opposta arrivano nitidamente.
Descrizione del materiale fornito e dell’installazione:
In una giornata abbiamo completato l’installazione, permettendo al ristorante di aprire per la cena. Il disegno sfalsato dei pannelli ed il posizionamento è stato scelto per “rompere” la circolarità dell’onda sonora, diminuendo la sua energia e di conseguenza il disturbo. Esteticamente il disegno asseconda la forma della sala e non intacca la sobrietà del nuovo layout del locale. E’ stato utilizzato il pannello fonoassorbente Basfon bianco della 2B Resine nei seguenti formati: 1200x150x70 MM (24 Pz) 1200x100x70 MM (36 Pz) e 1200x50x70 MM (24 Pz). Per un totale di 84 pz incollati su uno spigolo, per dare la possibilità al pannello di lavorare sulle basi del materiale più ampie.
Risultato:
Il ristorante Eco Blu ora gode di un miglior comfort acustico grazie ad una correzione della sala che ha “ovattato” l’ambiente. Non solo la salvaguardia della privacy della clientela è ora garantita, ma si è ottenuto anche un miglior rendimento dello staff, che risente meno della fatica nel lavoro, migliorando l’interazione con il cliente.