STUDIO GEM – Società sportiva dilettantistica – Corso di Porta Vigentina 35- Milano.

Acustica: Marco Parisi – Acustica Consulting

Progettazione architettonica: Architetto Giorgio Carizzoni

Fornitura materiale insonorizzante pannelli in fibra di poliestere ad alta densità: 2B Resine

Danzare, ballare, fare sport, muoversi con la musica in ampi spazi frequentati da molte persone ma curati acusticamente come lo Studio Gem (uno spazio di 1300 mq disposti su due piani a due passi dal centro di Milano) dove il “rumore è naturalmente contenuto” è sicuramente piacevole e riduce lo stress dei suoi frequentatori.

L’insonorizzazione di questo spazio, che offre ai suoi tesserati una vasta gamma di attività, che vanno dalla danza al ballo di coppia, dal fitness fino allo yoga passando per la pole dance, il cerchio, il tessuto e l’acrobatica, aveva l’obiettivo primario di creare ambienti che favorissero la concentrazione nello svolgere l’attività fisica e allo stesso tempo promuovesse con le sue attività collettive la socializzazione dei suoi frequentatori.

“Quando si pratica un’attività fisica intensa, il nostro corpo e la nostra mente devono essere allineate per poter garantire le performance migliori”

Lo spazio, prima dell’intervento di insonorizzazione, era caratterizzato da un elevato “riverbero” e questo allineamento tra corpo e mente risultava sempre più difficoltoso dando luogo a stati di frustrazione e a risultati performanti inferiori rispetto agli obiettivi preposti sia del proprio staff che dai frequentatori dello Studio.

Inoltre, il connubio tra musica e sport ormai sempre più stretto creava disagio ai diretti confinanti, che si lamentavano del rumore percepito all’interno delle loro abitazioni/uffici.

Insonorizzare i diversi ambienti era diventato per i gestori dello Studio Gem una necessità imprescindibile, vista anche l’esigenza di proporre lezioni di discipline sportive diverse in orari contemporanei e, considerando poi che ormai qualunque corso in palestra implica l’utilizzo della musica, solitamente a volume “coinvolgente”.

L’intervento di insonorizzazione è stato eseguito con la sempre più proficua collaborazione tra la 2B Resine e Acustica Consulting azienda leader nella progettazione acustica sia in campo civile che in campo industriale. 2B Resine ha affiancato Acustica Consulting nell’identificare la fibra di poliestere ad alta densità (quindi pannelli che hanno un’ottima rigidità e un basso tasso di deformazione) come “il prodotto insonorizzante” più adatto per lo Studio Gem.

2B Resine ha fornito la materia prima occupandosi dell’esecuzione del prodotto, garantendo una lavorazione a regola d’arte.

Ogni ambiente dello studio è stato insonorizzato tenendo conto dell’attività svolta al suo interno e delle attrezzature sportive presenti. I pannelli in fibra di poliestere ad alta densità sono stati sospesi ai plafoni delle sale di attesa, nei corridoi e nelle sale multifunzionali attrezzate con sbarre per la danza, pali, o allestite con attrezzature da appendere (cavi Trx, cerchio, tessuto, sacchi).

Il posizionamento a soffitto di pannelli in fibra ha riportato gli ambienti dello Studio Gem ad una condizione acustica decisamente migliorativa, completamente piacevole e rilassante. Oltre ad aver raggiunto i risultati fonometrici preposti l’intervento è meritevole anche dal punto di vista estetico.

Il modo in cui i plafoni sono stati trattati ha modificato la percezione dell’intero spazio. Il soffitto che solitamente all’interno di un ambiente, spesso viene sottovalutato, in questo intervento è stato considerato come la “quinta parete”.

La scelta della colore rosso (tessuto rosso di rivestimento) e della forma triangolare dei pannelli posizionati lungo i corridoi ha creato dinamicità in tutto l’ambiente.

Richiedi informazioni

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio