Intervento di contenimento del rumore emesso dalla rotativa presente nella stamperia di MONZA STAMPA S.r.l. in via M. Buonarroti 153, Monza.

Capo commessa: Tecknowool S.r.l.
Rilievi acustici – progetto acustico: Marco Parisi – Acustica Consulting
Fornitura materiale insonorizzante – consulenza tecnica: Sergio Lucchini 2B Resine S.r.l.
Montaggio pannelli: DVL Impianti S.r.l.

2B Resine in collaborazione con Tecknowool S.r.l. ha fornito i materiali e l’assistenza necessaria per insonorizzare il capannone di MONZA STAMPA S.r.l. con all’interno una macchina rotativa caratterizzata da cilindri in continua rotazione che consentono di stampare elevati numeri di copie di giornali e riviste.
Il primo passo seguito per affrontare il problema di isonorizzazione è stato relativo all’individuazione delle zone maggiormente critiche dal punto di vista della rumorosità.
Il rumore della rotativa by-passava gli elementi strutturali del capannone e usciva nell’ambiente esterno. Ciò avveniva in vari modi: attraverso i giunti degli elementi prefabbricati presenti sulle pareti perimetrali del capannone, mediante finestre e porte non sigillate.

Gli interventi sono stati indirizzati verso la struttura del capannone che ospitava la sorgente sonora optando per un trattamento fonoassorbente ambientale e contemporaneamente si è agito sul contenimento del rumore emesso dall’impianto di climatizzazione (UTA presente all’esterno del capannone).

I pannelli fonoassorbenti forniti da 2B Resine in resina melamminica, pari a circa 600 mq in moduli da 1200 mm x 1200 mm sono stati applicati tramite tiranti in acciaio e pendinature al plafone del capannone, hanno contribuito in modo decisivo alla riduzione del livello sonoro interno.

Su consiglio di 2B Resine sono state sigillate le fessurazioni presenti nella pannellatura perimetrale di cemento.
Decisivo per l’intervento di insonorizzazione è stata la schermatura dell’impianto di climatizzazione con una pannellatura modulare in lamierato e lana di roccia all’interno.
Il montaggio a regola d’arte dei pannelli fonoassorbenti e della barriera acustica è stato eseguito nei tempi previsti dalla ditta DVL impianti.

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio