Correzione acustica della mensa alla Blue Box (azienda specializzata nel business del raffreddamento) di Cantarana di Cona a Venezia.

Rilievi acustici: Marco Parisi – Acustica Consulting

Progettazione acustica: Sergio Lucchini 2B Resine S.r.l.

Fornitura materiale insonorizzante – pannelli in melammina: 2B Resine S.r.l.

Montaggio pannelli: DVL Impianti S.r.l.

L’uso a cui i locali sono destinati molto spesso non è conforme ai requisiti acustici richiesti. Questo capita soprattutto in ambienti grandi con superfici riflettenti come le mense, dove il disagio acustico e ambientale è spesso frequente e per i quali viene richiesto a 2B Resine l’intervento di correzione acustica.
Si tratta, di eliminare o comunque attenuare il rumore di riverbero (rimbombo) e di sottofondo che disturbano i suoi frequentatori, migliorandone sensibilmente il “comfort” con particolare riguardo all’intelligibilità del parlato.

2B Resine ha puntato la sua attenzione sulle mense aziendali valutando, tramite una serie di indagini oggettive e soggettive, il disagio acustico dei fruitori. Gli alti livelli di rumore e un’acustica della sala non corretta, in generale sono in grado di causare effetti negativi sulla persona, sia dal punto di vista fisico che su quello psicologico.

Una mensa “DOC” deve essere accogliente e confortevole dal punto di vista acustico e deve anche risultare gradevole alla vista per forme e colori. Questi sono i principi che 2B Resine ha seguito per la “correzione acustica della mensa alla Blue Box” (azienda specializzata nel business del raffreddamento) di Cantarana di Cona a Venezia.
I frequentatori della mensa avvertivano, soprattutto nel momento di massimo afflusso, che coincideva con la pausa pranzo, difficoltà nel conversare nonché un certo grado di fastidio e disturbo dovuti all’eccessivo rumore presente nella sala.

Le conseguenze di questo persistente rimbombo erano ovvie: i commensali faticavano a comunicare tra loro e finivano per alzare la voce, aumentando ancora di più il livello sonoro di fondo; c’era difficoltà a comunicare che portava come conseguenza l’impossibilità di stabilire rapporti personali e d’affari.

Per la correzione acustica della mensa Sergio Lucchini titolare e progettista di 2B Resine ha utilizzato pannelli in resina di melammina sospesi con catenelle al plafone della sala e verniciati con due tonalità di colore blu, alternato a pannelli di colore bianco. Il colore blu richiama il colore aziendale della Blue Box e crea l’effetto di un’atmosfera socializzante, tranquilla e rilassante.
Il risultato ottenuto è stato ottimale, sia dal punto di vista acustico che estetico e ha confermato i dati del “PROGETTO DI CORREZIONE ACUSTICA” con soddisfazione del personale e dei Vertici Aziendali.

Ridurre il riverbero e il livello di rumore all’interno delle mense è fondamentale. Mangiare con calma, in un ambiente sereno, senza rumori fastidiosi, chiacchierando tranquillamente sono le condizioni ideali per gustare quello che c’è nel piatto, stringere e consolidare relazioni sociali.

Richiedi informazioni

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio